GRANFONDO "MARCELLO BERGAMO" CITTÀ DI BORGOSESIA
LA STORIA E IL MITO AI PIEDI DEL MONTE ROSA

Nel cuore della provincia di Vercelli sorge l’incantevole borgo che, ormai due secoli fa, cucì le giubbe rosse dei Garibaldini e che, oggi, è conosciuto soprattutto per il suo pittoresco Carnevale

 Il Carnevale di Borgosesia una festa allinsegna della tradizione

Borgosesia è un incantevole comune italiano di 12.925 abitanti della provincia di Vercelli, in Piemonte. È la città più popolosa della Valsesia ed è attraversata dal fiume Sesia.

Fondata nel 14 a.C. da popolazioni native, è stata ribattezzata Seso dai latini ed ha assunto, nel corso della storia, vari nominativi fino all'odierno Borgosesia.

Posseduta nel periodo medioevale dai Conti di Biandrate, ha subito il dominio spagnolo e la peste nera nel 1600. Le famose giubbe rosse indossate dalle milizie guidate da Giuseppe Garibaldi - i famosi Garibaldini - furono tessute a Borgosesia negli stabilimenti corrispondenti all'attuale ditta Zegna Baruffa Lane Borgosesia, già Manifattura Lane Borgosesia. Uno di questi cimeli originali è conservato presso la biblioteca civica locale.

 a IMG 5549

 Borgosesia è anche ricordata per essere la città in cui il partigiano e poi senatore Cino Moscatelli, una delle figure di spicco delle Brigate Garibaldi a livello nazionale, incentrò la sua attività, ingaggiando terribili scontri contro le forze nazifasciste anche in prossimità della città (numerosi i monumenti ai giustiziati in città e nei boschi limitrofi).

 a IMG 5904 911x607

 Particolare rilevanza storica possiedono la chiesa di San Grato, il santuario di Sant'Anna, il museo del folklore e quello della Resistenza. Interessante, in particolare, la visita alla Parrocchiale dei Santissimi Pietro e Paolo con dipinti di Cristoforo Martinolio, detto il “Rocca”, affreschi di Tanzio da Varallo e opere di Gaudenzio Ferrari e Bernardino Lanino. Possiamo visitare inoltre, al n. 10 di via Sesone, il Museo di Paleontologia e Paletnologia, in cui sono conservati resti preistorici ritrovati sul monte Fenera, e il Museo Etnografico e del Folclore valsesiano, che raccoglie arredi, costumi e artigianato della Valsesia.

 a DSC 7251

 Per quanto riguarda gli eventi, l’appuntamento clou è senza dubbio il Carnevale che, storicamente, coinvolge tutta la Città ed ha dato vita, nel corso degli anni, ad una manifestazione partecipata in maniera corale dalla popolazione. Le sfilate, da sempre fiore all’occhiello della kermesse, propongono grandi e coreografici carri in cartapesta, mascherate a piedi e gruppi in costume. All’evento sono abbinati anche altri appuntamenti, come il “Magunella Bierfest”, un weekend all’insegna dell’enogastronomia tipicamente bavarese o come la “Busecca in Piazza”, durante la quale nella piazza principale di Borgosesia vengono cotte, in oltre 25 pentoloni, circa 6.000 razioni del caratteristico piatto a base di trippa, per poi essere distribuiti gratuitamente alla popolazione. Da non perdere anche la Mercu Scûrot, la manifestazione più longeva e famosa del Carnevale di Borgosesia, con migliaia di partecipanti tutti rigorosamente in frac e cilindro, a “piangere” la fine del carnevale.

 a DSC 6106

 Borgosesia continua a puntare per quanto riguarda la propria economia su attività di tipo industriale. La città è collocata a cavallo tra due importanti distretti industriali: quello laniero, che ha il proprio centro in Biella, e quello della rubinetteria e del valvolame, tipica della adiacente zona del Cusio. In entrambi questi settori trovano collocazione a Borgosesia alcune importanti aziende, a cui si affiancano numerose piccole e medie imprese dell'indotto.

GRANDE FESTA PER LA GRANFONDO MARCELLO BERGAMO - CITTA’ DI BORGOSESIA

14 Mag 2019

Circa 1000 corridori iscritti alla gara organizzata dal Gs Alpi in una giornata tipicamente primaverile Borgosesia si è rivelata location ideale per...

In arrivo un bellissimo gadget per tutti i partecipanti

08 Mag 2019

L'azienda di abbigliamento tecnico per il ciclismo metterà a disposizioneper tutti un paio di manicotti con il logo della manifestazione Sabato 11 e...

Borgosesia, città in maschera

26 Apr 2019

Nel cuore della provincia di Vercelli sorge l’incantevole borgo che, ormai due secoli fa, cucì le giubbe rosse dei Garibaldini e che, oggi, è conosciuto...

400x200 marcelloBergamo
MAIN SPONSOR
PATROCINI

GSAlpi

<FONT SIZE=2>24 <br/>Febbraio</FONT SIZE>

24
Febbraio

<FONT SIZE=2>28 Febbraio <br>5 Marzo</FONT SIZE>

28 Febbraio
5 Marzo

<FONT SIZE=2>14<br> Aprile</FONT SIZE>

14
Aprile

<FONT SIZE=2>23 <br>Giugno</FONT SIZE>

23
Giugno

<FONT SIZE=2>28 <br>Luglio</FONT SIZE>

28
Luglio

<FONT SIZE=2>6 <br>Ottobre</FONT SIZE>

6
Ottobre

<FONT SIZE=2>13 <br/>Ottobre</FONT SIZE>

13
Ottobre

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da questo sito.